Benvenuti nel paradiso della pesca a mosca....

 

HOME

DOVE SIAMO

CHI SIAMO

ITINERARI

A.R.S. TORRENTE PRESALE

PRENOTAZIONI NO-KILL

TECNICA

ATTREZZATURE

MOSCHE

CONTATTI

GADGETS

TROTE

SITI AMICI

CORSI DI LANCIO

ULTIMISSIME

e-mail Tomas

e-mail Gianni

 

 

 


APERTURA NO KILL TORRENTE PRESALE 2007


La data di apertura della Zona a Regolamento Specifico "NO KILL" Torrente Presale è fissata, tranne condizioni meteo avverse, per sabato 3 marzo 2007.

Si fa presente che il punto di rilascio dei permessi di pesca rimane il "Bar Ritrovo" presso il distributore di benzina Api sito al Km 28 della Strada Statale 258 Marecchiese in loc. Badia Tedalda (AR).

 

ATTENZIONE:

A causa dell'introduzione della nuova legge regionale sulla pesca, l'accesso al No-Kill è riservato solamente ai possessori di tessera di una delle associazioni nazionali di pescatori: ENAL, FIPSAS, ARCI nonché ai soci dell'Alta Val Marecchia Fly Fishing. Essendo il nostro club un sodalizio ENAL siamo in grado di rilasciare la  tessera ENAL a chi ne facesse richiesta; gratuitamente se associato al nostro club, oppure al costo di €. 12,00 se non desidera affiliarsi all'Alta Val marecchia Fly Fishing.

 

Ricordiamo comunque che solo ai soci Alta Val Marecchia Fly Fishing sono riservate le prenotazioni telefoniche (al solito numero 339-3996299 tutti i giorni tranne il martedì dalle ore 07,00 alle ore 18,30) ed il diritto di usufruire degli sconti sul permesso di pesca sia sul No-Kill Torrente Presale che sulla Tail Water Fiume Tevere.

 

Per evitare che il servizio di prenotazione venga usufruito indebitamente da chi non è socio dell'Alta val marecchia fly fishing, non saranno concesse eccezioni e sarà svolto un controllo capillare sulla titolarità di socio di chi telefonerà per prenotare.

 

GIORNO DI CHIUSURA SETTIMANALE:

Il giorno di chiusura settimanale è il mercoledì (che coincide con il giorno di chiusura per turno del bar), ma quando questo ricade in un festivo o prefestivo  sarà possibile pescare nel no-kill  se se il bar rimarrà aperto. Inoltre il Bar rimarrà chiuso anche il martedì pomeriggio per cui, se si vuole andare a pesca il martedì pomeriggio, sarà necessario ritirare il permesso prima delle ore 12,30.

Riepilogando: il bar dove vengono rilasciati i permessi di pesca rimarrà chiuso martedì pomeriggio e tutta la giornata di mercoledì. Si consiglia vivamente di telefonare in anticipo per prenotare o richiedere informazioni al 339-3996299 onde evitare spiacevoli giri a vuoto.

 

Si ribadisce il dovere del massimo rispetto delle regole da parte di tutti gli amici P.A.M. che accederanno alla zona No-Kill, anche in funzione della nuova Legge della Regione Toscana sulla pesca che prevede l'aumento di tutte le sanzioni, assumendo in molti casi importi molto rilevanti; per cui, oltre alle più basilari regole di accesso all'area (licenza e permesso di pesca) vi invitiamo a rispettare rigorosamente il regolamento di pesca (rilascio del pescato, slamatura con mano bagnata, ardiglioni schiacciati, divieto di piombature aggiuntive, ecc).

Naturalmente siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione possiate aver bisogno ai soliti recapiti telefonici:

Tomas: 339-3125850;

Gianni: 335-8049377

 

Il Presidente

Tomas Santolini

 


RIPOPOLAMENTO NO-KILL


Sabato 24 febbraio verrà effettuato un ripopolamento di trote adulte nel No-Kill sul Torrente Presale con bellissimo materiale di Trota Fario proveniente dalla Troticoltura Alta Val Secchia di Collagna (RE) sapientemente diretto dal dott. Gibertoni.

Tutti i soci, passati e futuri, sono vivamente invitati a partecipare e a collaborare alla realizzazione del ripopolamento. C'è bisogno di tutti...!!! Appuntamento sabato mattina in piazza a Badia Tedalda con orario da fissare e di cui vi fornirò notizie certe al cell. 3393125850.

Vi aspettiamo!!!

Il Presidente

Tomas Santolini


NEVICATA (21 MARZO 2007)


E' in atto una discreta precipitazione nevosa che, sebbene assicurerà un beneficio alla portatata di tutti i torrenti della zona, impone l'obbligo agli amici P.A.M. soci del nostro club di telefonare per assicurarsi delle condizioni del Presale ed evitare un viaggio a vuoto.

Tomas Santolini


LIVELLI OTTIMI (13 APRILE 2007)


Ottimi i livelli del Presale e buona anche l'attività in superfice delle nostre amiche trote, specialmente nelle ore più calde.

Diamoci da fare e godiamoci questo fantastico momento.

Tomas Santolini


CHIUSURA ESTIVA NO-KILL (08 giugno 2007)


All'arrivo della stagione calda, come ogni anno, i livelli del Presale scendono sensibilmente rendendo necessario interrompere la stagione alieutica che riprenderà a settembre/ottobre, quando cioè il torrente tornerà ai suoi livelli standard. Preannunciamo che ci potranno essere importantissime novità gestionali sul Torrente Presale e una nuovissima Area di pesca a mosca in uno dei nostri splendidi Torrentelli... Non mi chiedete altro perché pendiamo dall'approvazione di un innovativo progetto gestionale da parte della Provincia di Arezzo...

Tomas Santolini


DIMISSIONI GESTIONE NO-KILL TORRENTE PRESALE (14 agosto 2007)


All’Assessore  Provinciale Caccia e Pesca

=AREZZO=

e, p.c.

Al Sig. Dirigente il servizio Caccia e Pesca

=AREZZO=

Alla Sez. Provinciale Enalcaccia, Pesca e Tiro

=AREZZO=

Alla Sez. provinciale FIPSAS

=AREZZO=

Alla Sez. provinciale ARCIPESCA

=AREZZO=

Ai mass media

 

 

 

Oggetto: dimissioni dalla gestione dell’A.R.S. No-Kill Torrente Presale - LETTERA APERTA -

 

            Io sottoscritto Tomas Santolini, presidente dell’Alta Val Marecchia Fly Fishing, comunico che il direttivo dell’associazione ha deciso di interrompere la collaborazione con la Provincia di Arezzo per la gestione dell’A.R.S. No-Kill Torrente Presale.

Brevemente riassumerò il percorso che ci ha portato ad intraprendere questa dolorosa quanto necessaria ed irrevocabile decisione.

La nostra è stata la prima realtà, a livello provinciale e regionale, ad istituire una zona di pesca innovativa e rivoluzionaria: pratica della sola pesca a mosca, catch and release, regolamento di pesca a totale tutela dell’ittiofauna, rilascio dei permessi in numero limitato alle caratteristiche del torrente, ecc.

Abbiamo realizzato e tenuto sempre costantemente aggiornato un sito internet (www.avmflyfishing.it) a nostre spese (personali), così come a nostre spese (anch’esse personali) abbiamo sempre effettuato telefonate e viaggi in auto ad Arezzo e Firenze per le varie esigenze che la gestione comportava.

Abbiamo sempre collaborato con personale della Provincia alle varie tabellazioni, ripopolamenti e catture.

Abbiamo sacrificato la vita privata nostra e delle persone che ci stanno accanto per garantire la vigilanza costante dei corsi d’acqua della vallata e gestire le costanti problematiche inerenti alle prenotazioni telefoniche alla zona no-kill, rilascio dei permessi, indicazioni ai pescatori, guida sul fiume, ecc. senza mai percepire alcun rimborso spesa.

A tal riguardo si fa comunque presente che, dall’anno 2006, in linea con quanto avviene nelle altre gestioni ittiche a livello provinciale, sono stati rimborsati anche i sevizi di vigilanza dell’A.R.S. Torrente Presale.

Ci siamo spesso lamentati del piano di ripopolamenti che, in proporzione alla superficie dei corsi d’acqua presenti nei vari comuni, ci vedeva pesantemente penalizzati, ma mai nulla è stato cambiato, privilegiando logiche politiche o numeriche in base alle tessere di associati anziché alla corretta gestione delle acque…

Per tali ripetute ed irrisolte inadempienze che rendevano insufficienti i ripopolamenti destinati alla Val Marecchia, la nostra società si è fatta più volte carico del costo e dell’effettuazione di ripopolamenti anche in acque libere, utilizzando anche i fondi derivanti dalla gestione dell’A.R.S..

Quest anno, a seguito di uno studio scientifico promosso dalla nostra associazione su autorizzazione della Provincia e condotto da un noto e qualificato ittiologo, ci siamo resi conto che per vari fattori (siccità nei periodi estivi in primis, predazione, vocazione prevalentemente ciprinicola della maggior parte del Torrente Presale, ecc) i vari ed abbondanti ripopolamenti effettuati nel corso degli anni non avevano dato risultati apprezzabili.

La nostra idea di gestione della pesca consiste nel conciliare la tutela dell’ittiofauna con lo sviluppo dell’attività alieutica in quanto l’uomo costituisce un elemento fondamentale dell’equilibrio naturale.

Considerando anche che in zona ormai non eravamo più l’unica realtà a proporre un regime di pesca no-kill, poiché (fortunatamente) nel frattempo ne erano sorte delle altre che potevano anche accogliere un numero cospicuo di pescatori, abbiamo convenuto che fosse indispensabile e fondamentale per il proseguimento della nostra opera, rivedere totalmente la gestione dell’A.R.S. nel Torrente Presale offrendo qualcosa di diverso e più stimolante.

In particolare, non condividendo una gestione basata sul catch and release e su ingenti e ripetute immissioni di trote adulte d’allevamento (destinate successivamente ad essere prelevate a valle della A.R.S.), veniva presentato un nuovo progetto, per alcuni aspetti innovativo (pesca a mosca e prelievo controllato).

Allo stesso tempo si proponeva di creare un’oasi di tutela e salvaguardia della Trota Mediterranea con sottostante Zona a Regolamento Specifico (pesca a mosca secca No-Kill) nel Torrente Fossone ove, in un ambiente caratteristico (sono presenti oltre cento briglie), è stata appurata un’abbondante riproduzione spontanea della Trota Fario.

Il finanziamento richiesto per la realizzazione di tale progetto era quello strettamente necessario alla tabellazione delle zone, del ripopolamento iniziale, stampa permessi di pesca e qualche iniziativa pubblicitaria: in totale 3 o 4 migliaia di euro.

Tale progetto veniva presentato (inviandone prima una bozza via e-mail all’Uff. Pesca) all’inizio del mese di Aprile. Nonostante ripetute richieste nessuno si è mai degnato di farci sapere qualcosa, fin quando (insistendo oltre modo) siamo riusciti, tramite l’Enalpesca, a fissare un colloquio con il Dirigente del servizio Caccia e Pesca provinciale in data 30 maggio allo scopo di illustrare nel dettaglio il progetto sopra indicato; all’incontro erano presenti i sig.ri Contemori e Magi dell’Enalpesca ed il nostro vice presidente dott. Gianni Amantini; al termine della relazione il Dirigente esprimeva apprezzamenti per il progetto e si impegnava a rispondere in breve tempo.

Solo il 20 luglio, dopo numerose e-mail di richiesta da parte mia rimaste inascoltate, ricevevo un’e-mail da parte della dott.sa Marzia Guffanti che mi comunicava la decisione presa di non approvare il finanziamento del progetto per mancanza di fondi, “rimandando eventualmente la decisione al prossimo anno”.

Questo non lo riteniamo accettabile: molte sono le iniziative che vengono finanziate ogni anno con importi ben più consistenti di quello che sarebbe stato utile al nostro progetto.  Sebbene di iniziative ne abbiamo portate a termine diverse, ci siamo sempre autosostenuti con una gestione attenta ed oculata, senza gravare mai sulle casse provinciali.

L’unica volta che, dopo circa 10 anni di gestione dell’A.R.S., si è reso necessario un aiuto economico finalizzato al rinnovamento della stessa, la richiesta è stata prima trascurata e successivamente rifiutata.

A tal riguardo, preso atto dell’attuale disinteresse della Provincia di Arezzo nei confronti della salvaguardia e della gestione ittica della Val Marecchia, a mezzo della presente rimettiamo le nostre dimissioni in maniera irrevocabile.

Siamo comunque lieti di lasciare, nonostante tutto, una contabilità in attivo.

Per questo chiediamo con la presente, che ci vengano tempestivamente comunicate le modalità da seguire per la riconsegna del materiale in nostro possesso con particolare riguardo al registro di contabilità ed ai fondi residui di gestione, sperando che possano essere indirizzati verso la “lontana” Val Marecchia.

Distinti saluti.

 

 

Badia Tedalda, lì 14 agosto 2007.

 

 

 

                                                                         Il Presidente

 

                                                                       Tomas Santolini

 


 

ULTIMISSIME

2005

2006

Alta Val Marecchia Fly Fishing via Guido Monaco 10-52032 Badia Tedalda ( Ar ) Tel/Fax: 0575-714278  E-mail:  gianni.amantini@avmflyfishing.it oppure tomas.santolini@avmflyfishing.it