Benvenuti nel paradiso della pesca a mosca....

 

HOME

DOVE SIAMO

CHI SIAMO

ITINERARI

A.R.S. TORRENTE PRESALE

PRENOTAZIONI NO-KILL

TECNICA

ATTREZZATURE

MOSCHE

CONTATTI

GADGETS

TROTE

SITI AMICI

CORSI DI LANCIO

ULTIMISSIME

e-mail Tomas

e-mail Gianni

 

 

 


CORSO DI LANCIO TECNICO


L’attività dell’Alta Val Marecchia Fly Fishing prevede, da quest’anno, una fattiva collaborazione con la SIM, ovvero la Scuola Italiana di Pesca a Mosca.

Nei giorni 18 e 19 marzo 2006 si è tenuto, a vantaggio di tutti coloro che ne hanno voluto usufruire, il primo corso di lancio tecnico al livello di apprendimento.

L’iniziativa ha avuto un enorme successo, sia per quanto riguarda il numero dei partecipanti sia per quanto riguarda il livello tecnico e culturale degli istruttori presenti.

I partecipanti hanno infatti avuto la fortuna di essere seguiti da uno staff di istruttori di primissimo ordine, il Direttore Tecnico della SIM Claudio Tosti, Alfeo Busilacchio, Angelo Rosorani, Urbano Urbani, perfettamente coadiuvati da Roberto Ghezzi, Gianni Amantini e Marco Scaramucci.

Nei due giorni di lezioni e dimostrazioni di lancio in torrente i partecipanti hanno potuto analizzare ed apprezzare, tra le altre cose, la grande varietà di lanci specifici e quindi la straordinaria efficacia della tecnica di lancio con attrezzature leggere.

Questa non è che la prima puntata.

Sono infatti già in cantiere altre importanti iniziative.

Gianni AMANTINI

 


Il DT della SIM, Caudio Tosti, si sta esibendo in una dimostrazione di lancio; tutti i partecipanti, istruttori compresi, seguono con grande interesse ed altrettanta ammirazione


REPORTAGE SUL CORSO


Grande successo per il 1° Corso di Apprendimento organizzato dall¹Alta Val
Marecchia Fly Fishing in collaborazione con la Sim Toscana.

Badia Tedalda 18 e 19 marzo 2006

I partecipanti, 13 persone, molti dei quali giovani da poco tempo colpiti dal morbo pam, si sono dati convegno alle 9 di mattina di sabato 18 marzo presso il bar-distributore di carburante Api lungo la S.S. che porta a Badia Tedalda (AR).
Dopo le iscrizioni ed i permessi Gianni, vice presidente del Club locale, ci ha condotto al campo sportivo lungo il fiume, dove i partecipanti sono stati seguiti in maniera impeccabile da due istruttori d¹eccezione: il nostro direttore Claudio Tosti e Alfeo Busilacchio, coadiuvati da tre aiuti, io, Marco Scaramucci- Flyguy e Gianni Amantini-Regina.
Il pomeriggio invece è stata l’ora, attesissima, dei lanci da pesca, lungo il bel torrente Presale, dove Claudio ha potuto dimostrare tutta l’efficacia della tecnica insegnata dalla Scuola, sfruttando anche le peculiarità del corso d¹acqua in questione.
Dopo lo stupore e la meraviglia di chi vede per la prima volta la Sim, e non è retorica, tutti hanno voluto provare, conservando nel cuore, l’ho percepito chiaramente, la voglia di tornare per apprendere ancora.
Il giorno dopo Claudio ed Alfeo hanno ceduto il testimone ad altri due istruttori della Sim che non hanno bisogno di presentazioni: Angelo Rosorani ed Urbano Urbani.
E nonostante la neve, (la palestra era comunque a disposizione), la serata, dopo ottime tagliatelle e grigliata mista locale, è proseguita in acqua.
Ancora lanci, ancora voglia di migliorarsi e di migliorare. Ancora domande, ancora bei momenti lungo le rive di un fiume. Ogni tanto mi piace essere meno cavilloso e più poetico, questa è una di quelle.
Ogni corso d’Apprendimento, per quanto vissuto come aiuto, ti lascia sempre qualcosa dentro. Se poi insegni il lancio in un torrente di montagna, di quelli più veri possibile, dove le immissioni sono poche, buone e molto piccole, le emozioni sono ancora più intense. Ogni lancio cela già la sua emozione, la cattura ha già il suo valore, puoi smettere anche senza aver preso granchè, o avendo preso soltanto te stesso...
Spero che tutti i partecipanti abbiano appreso qualcosa che possa agevolarli in pesca. Ma spero ancora di più che abbiano pensato, anche solo per un istante, alle loro uscite future. Forse, dando un po’ più d¹importanza all’azione di pesca, si potrà dare più importanza all’oggetto della nostra pesca e la nostra gratificazione, cambiando obiettivo, sarà non solo sempre possibile, ma molto più innocua, meno ipocrita e più sostenibile. Non è, ripeto, retorica spicciola o poesia perbenista. E ve lo dimostro con un esempio: fino all’anno passato ho potuto pescare tutti i giorni che ho voluto in un tratto di fiume libero, ma regolamentato, di cui preferisco tralasciare il nome, con poche trote selvatiche e nessun pam: bellissimo. Da quando è stato messo un prezzo+permesso per accedervi, le trote e i pam sono aumentati talmente tanto che adesso nel week end è probabile non trovar posto per l’auto. Mah, ditemi voi…
Ringraziamenti in ordine sparso:
Un ringraziamento a Claudio, Alfeo, Angelo ed Urbano, per la disponibilità, per la competenza, per i diversi km gratuitamente percorsi e per l’entusiasmo con cui da anni insegnano il lancio.
Un ringraziamento a Gianni per l’organizzazione, per l’efficienza e per il Presale, realtà pionieristica, la cui gestione condivido.
Un ringraziamento a Marco Scaramucci, più scozzese e disponibile che mai.
Ciao ragazzi, e mi raccomando, al prossimo Apprendimento !!

                                                                                                     Roberto Ghezzi, fiduciario Sim regione Toscana


 

 

 

Alta Val Marecchia Fly Fishing via Guido Monaco 10-52032 Badia Tedalda ( Ar ) Tel/Fax: 0575-714278  E-mail:  gianni.amantini@avmflyfishing.it oppure tomas.santolini@avmflyfishing.it